CHI SIAMO

Il Napoli Racing Show – Gran Premio di Napoli nasce dalla volontà di riportare i motori nel cuore di Napoli e di trasformare il Lungomare Caracciolo in un'arena internazionale di sport, spettacolo e cultura.

L'organizzazione è curata dall'ASD Napoli Racing Show, un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel novembre 2023 dalla passione condivisa di appassionati, piloti di ieri e di oggi, insieme a istituzioni locali e nazionali.

L'Associazione è presieduta da Crescenzio (Enzo) Rivellini e annovera tra i soci personaggi illustri e autentici appassionati di motorsport. Già alla sua prima prova, l'ASD ha realizzato con enorme successo la I Edizione del Gran Premio di Napoli il 14-15-16 aprile 2024, con la partecipazione di sponsor e partner nazionali e internazionali, che hanno creduto e investito in un progetto unico per la città.

Il nostro obiettivo è duplice: promuovere il motorsport in tutte le sue forme , dalle gare di Formula Challenge alla Regolarità Turistica "M Milia della Magna Grecia", fino al Concorso di Eleganza e all'Endurance Kart a squadre, e offrire alla città un evento nazionale che unisca sport, turismo, cultura ed eccellenze enogastronomiche.

Il Napoli Racing Show non è solo competizione, ma anche:

  • Esibizioni spettacolari (drifting, moto show, prove dei concessionari);
  • Convegni e incontri su mobilità, sport e sviluppo del territorio;
  • Eventi collaterali come Vini & Oli Sud – Eccellenze della Magna Grecia;
  • Momenti celebrativi come il Revival Trofei del Passato e le premiazioni ai protagonisti storici del motorsport.

Guardando al futuro, l'Associazione ha già avviato la costituzione di un Comitato Promotore con l'obiettivo ambizioso di riportare la Formula 1 a Napoli, organizzando il Gran Premio del Mediterraneo, eventualmente in concomitanza con la Coppa America di Vela, per rendere la città protagonista assoluta sulla scena sportiva mondiale.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Napoli, dall'ACI e dall'ACI Sport, insieme a partner istituzionali e privati.

Crediamo che Napoli, città di storia, arte e mare, possa diventare anche capitale dei motori nel Mediterraneo. Per questo lavoriamo con passione, professionalità e visione: il Napoli Racing Show non è soltanto una gara, ma un grande evento che unisce sport, cultura e identità di un'intera comunità.