
KARTING in Piazza
Karting in Piazza è un format innovativo studiato dall'ACI e che utilizza i valori ed i testimonials dello sport per avvicinare i bambini alla sicurezza stradale; altro tema importante sarà quello della mobilità ecosostenibile, per cui saranno utilizzati karts elettrici.
Con quest'iniziativa che Vi offriamo e che si svolge da 10 anni con grande successo in tutt'Italia, circa 200 bambini della nostra città , in età compresa tra 6 e 9 anni , potranno provare l'emozione di guidare un vero kart ed imparare le 10 Regole d'Oro della Sicurezza Stradale,.
Di questa iniziativa sono testimonials anche i piloti della Formula Uno, giacchè Karting in Piazza fa parte di una Campagna Mondiale per la Sicurezza Stradale sotto l'egida dell' ONU denominata FIA Action For Road Safety.
La manifestazione si svolgerà in uno spazio appositamente allestito in Via Caracciolo , attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria il rispetto delle regole in generale e l'educazione alla sicurezza stradale .
La parte teorica focalizzerà l'attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, ed infine li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle " 10 Regole d'Oro della Sicurezza Stradale".
Il " rispetto delle Regole", non solo nell'ambiente stradale, è infatti il focus fondamentale dell'approccio educativo di questo evento .
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart a trazione elettrica opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età .
Durante tutta la prova pratica ciascun bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.
In ausilio ai formatori saranno presenti anche testimonial prestigiosi provenienti dal mondo delle corse (piloti etc)
Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di "Ambasciatore della sicurezza stradale" ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le "10 Regole d'oro della FIA per la Sicurezza Stradale".
Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.
L'iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite ed i bambini riceveranno gadgets personalizzati ed il diploma di "Ambasciatori della Sicurezza Stradale".
La manifestazione si articola in turni di max 35/40 bambini ciascuno (vanno aggregate due o più classi per raggiungere questo numero ) che si terranno nella mattinata della giornata concordata .
Per un opportuno coinvolgimento di tutta la Città sarebbe preferibile che ognuno di questi turni provenga da un diverso quartiere (va organizzato per ciascuno di essi un apposito servizio di transfer dedicato in esclusiva )
E' altresì possibile concordare un'implementazione della didattica così realizzata a mezzo di un una lezione teorica a distanza che contiene al suo interno anche un cortometraggio (19 min) realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival e vede come protagonisti alcuni giovanissimi piloti di kart ed anche il pilota di Formula Uno Antonio Giovinazzi.
Detto filmato può essere utilizzato sia per una visione condivisa a scuola, sia messo a disposizione per una visione autonoma dei singoli bambini a mezzo di un apposito link che nel caso vi forniremo .
